Vallagarina e Rovereto – un team imbattibile per le vostre ferie

Alla scoperta di questa zona

Cosa vedere a Rovereto e in Vallagarina? Di tutto! La “città della Quercia” è la seconda città più grande del Trentino e ricca di storia e cultura. È anche il capoluogo della Comunità di Vallagarina e dell’omonima valle, una distesa di vigneti tra cui si snoda il fiume Adige e costellata di antichi borghi e castelli. Per gli appassionati di natura, cultura e storia Rovereto e la Vallagarina sono una meta imperdibile!

Scoprite i campeggi a Rovereto e Vallagarina.

Cosa vedere

Partendo da Rovereto, cosa vedere è una domanda ardua da rispondere: non c’è che l’imbarazzo della scelta. Perdetevi tra i suoi vicoli storici e fate un tuffo indietro nei secoli, ammirate i suoi palazzi e non dimenticate di visitare i suoi musei: dal MART alla casa Depero e al Museo della Guerra e la Campana dei Caduti, per citarne alcuni. In Vallagarina, a Rovereto e dintorni, ci sono vari castelli che aspettano di essere scoperti: il Castello di Rovereto, Castel Beseno, Castel Pietra, il Castello di Avio, il Castello di Castellano e Castel Noarna, per nominarne alcuni. Una passeggiata nella storia! Per i più piccoli, ma non solo, la Vallagarina tiene in serbo un interessante sito archeologico con orme di dinosauri che sono giunte dal Giurassico ai giorni nostri. Queste piste sono curate dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Estate

La Lessinia Trentinia è un altopiano sul confine tra Trentino e Veneto ancora relativamente sconosciuto al turismo di massa e rimasto ancora piacevolmente intatto. È raggiungibile da Ala in Vallagarina ed è un paradiso per sport estivi (e invernali) di ogni genere: mountain bike, nordic walking, trekking…il tutto in una cornice veramente incantevole di prati costellati di malghe dai caratteristici tetti in pietra. Percorrete la Vallagarina in bici: la ciclabile si snoda lungo l’Adige tra vigneti e meleti, toccando paesi suggestivi come Avio, Besenello, Nomi…e anche varie cantine di vini della zona. Una gita interessante è al Forte Pozzacchio e l’eremo di San Colombano: due luoghi particolari a Rovereto e dintorni, entrambi raggiungibili partendo dal paese di Trambileno. Il Forte è una suggestiva testimonianza della Grande Guerra, mentre lo spettacolare eremo è abbarbicato sopra uno strapiombo di 120 metri ed è raggiungibile percorrendo una scalinata di 102 gradini.

Inverno

In inverno, la Vallagarina e Rovereto e dintorni si trasformano in luoghi ricchi di fascino e atmosfera. Una cosa da vedere a Rovereto in inverno è sicuramente il Mercatino dei Popoli, un mercatino di natale all’insegna della convivenza che trasforma la città in un regno di tranquillità e intimità. A Passo Fittanze in Vallagarina, sul confine con la provincia di Verona, numerosi sentieri invitano a ciaspolare o fare snow walking, il nordic walking sulla neve. Chi non rinuncia agli sci trova anche una pista di sci nordico.

Per sciare con tutti i crismi a Rovereto e dintorni è consigliabile la ski area Polsa-San Valentino, sul versante nord del Monte Baldo. 35 km di piste per tutti i livelli, compreso un baby park sulla neve, garantiscono divertimento per tutti.