La valle dai mille volti: benvenuti in Valsugana

Una vacanza a tutto tondo vi aspetta

La Valsugana e l’altopiano del Tesino si trovano nella parte sud-orientale del Trentino. È una zona idilliaca costellata di laghi, boschi e valli, tra cui spicca la particolare Valle dei Mòcheni, una zona originariamente tedesca in cui ancora oggi si parla un antico dialetto germanico e si sono preservate delle tradizioni le cui origini si perdono nella notte dei tempi.

Scoprite i campeggi in Valsugana e Tesino.

Cosa vedere

La Valsugana e l’altopiano di Tesino sono luoghi dove si trovano numerose fonti di acque termali, intorno alle quali sono nate stazioni termali come le Terme di Levico, di Roncegno e di Vetriolo: sono posti ideali per prendersi cura si se stessi e coccolarsi! Questa zona è allo stesso tempo ricca di testimonianze storiche che risalgano fino al tempo dei Romani, quando qui transitava un’importante via che portava fino in Germania. Alcuni reperti sono visibili a Pergine, il capoluogo della zona, e nel paese di Strigno. Risalgono invece al medioevo vari castelli, visitabili e non, come Castel Ivano, Castel Telvana e Castel Pergine che racchiude anche un albergo e un ristorante. Un’iniziativa affascinante è Arte Sella, una manifestazione internazionale di arte, musica e natura a cielo aperto vicino a Pergine. La natura diventa protagonista di creazioni artistiche e assume sfaccettature nuove con il passare delle stagioni.

Estate

In estate, la Valsugana e l’altopiano del Tesino sono una meta ambita per la loro bellezza naturale e paesaggistica. Per goderne a fondo è consigliabile percorrere il fondovalle in bicicletta lungo la ciclabile che collega il lago di Caldonazzo con Bassano del Grappa, in Veneto. Il percorso di 80km intreccia storia, natura e paesaggio . A proposito di Caldonazzo, l’omonimo lago è uno dei due specchi d’acqua della zona che non solo sono balneabili, ma ricevono ormai da anni la bandiera blu che contrassegna la limpidità delle loro acque. L’altro lago è quello di Levico, anch’esso meta ambita dagli amanti di bianche spiagge e sport acquatici. Non mancano le occasioni per dedicarsi a lunghe passeggiate in montagna: la meta ideale è l’altopiano del Tesino e la catena del Lagorai. Una proposta di escursione è il Trodo dei Fiori, un sentiero botanico molto amato per la sua straordinaria bellezza e il panorama che offre.

Inverno

La stagione della neve in Valsugana e sull’altopiano del Tesino è all’insegna degli sport invernali e delle escursioni nel paesaggio innevato. Una destinazione molto amata, anche dai giovani, è Passo Brocon che con i suoi tratti pianeggianti ricorda quasi di più un altopiano. Tra sport come fondo, ciaspole, slittino, sci e snowboard non si ha che l’imbarazzo della scelta! Anche Panarotta 2002 e le funivie del Lagorai assicurano divertimento a tutto sci sulle piste che scendono a valle con panorami mozzafiato. Chi vuole, a Panarotta può anche provare l’ebbrezza di sciare in notturna. Inoltre, entrambe le zone sciistiche offrono vari punti di ristoro tra malghe e ristoranti, dove rifocillarsi tra una discesa e l’altra.

In Valsugana e sull’altopiano del Tesino non restano a bocca asciutta nemmeno gli amanti dei mercatini di natale: a Levico, nel Parco degli Asburgo, si svolge un suggestivo mercatino in una fiabesca cornice tra alberi e piante. A Pergine il mercatino si impegna a rispolverare antiche tradizioni artigianali, gastronomiche e di intrattenimento.