Una città da visitare: Trento e dintorni

Scoprite il paesaggio intorno alla città più grande del Trentino

Visitare Trento e dintorni significa passare da una vivace città ricca di cultura alle dolci onde verdi dei vitigni nella Piana Rotaliana fino al clima montanaro del Bondone, il monte sovrastante il capoluogo trentino. Una destinazione tutta da scoprire!

Scoprite i campeggi a Trento, Bondone e Rotaliana.

Cosa vedere

Non si può visitare Trento senza perdersi tra i suoi affascinanti vicoli medievali che si diramano intorno alla centrale Piazza Duomo con la sua splendida cattedrale di San Vigilio. Ma Trento ospita anche numerosi musei, tra cui spicca il recente MUSE, il museo delle scienze, il Museo dell’Aeronautica, il Museo Diocesano e il Castello del Buonconsiglio con il suo ciclo di affreschi tardogotici sui mesi che risale alla fine del XIV secolo. Per quanto riguarda Trento e dintorni invece è da segnalare un altro museo molto interessante, quello degli Usi e Costumi della Gente Trentina a San Michele all’Adige. Per arrivarci si percorre la Piana Rotaliana, la pianura che si estende a nord di Trento, e volendo si può fare tappa nelle varie cantine di vini che la costellano. Il museo è un importante centro etnografico della zona e racchiude veri tesori della vita contadina e alpestre del passato. Avendo finito di visitare Trento e per “riprendersi” da tutta questa cultura si può visitare il Giardino Botanico alpino Viote sul Monte Bondone: un magnifico giardino creato negli anni ’30 che racchiude vari paesaggi e altrettanto varia flora. Nonostante la sua altitudine, a 1540m, il clima nel giardino è piuttosto mite, il che permette la crescita di specie che di solito crescono solo in continenti più caldi.

Estate

Trento e dintorni hanno molto da offrire in estate: percorrete la pista ciclabile che dalla città porta verso nord attraversando la Piana Rotaliana e arrivate fino a Salorno, al confine con l’Alto Adige, gustandovi il paesaggio di dolci colline coperte di vitigni e imponenti castelli medievali. Un’altra destinazione è la cosiddetta “Alpe di Trento”, il Monte Bondone, dove tra percorsi per mountain bike, parapendio, roccia, trekking e tanto altro ci si può dedicare a vari sport. Un’escursione molto amata è il sentiero delle tre cime che collega Cima Cornet, Doss D'Abramo e Cima Verde, regalando una vista a 360° sulla valle. Gli amanti della velocità troveranno pane per il loro denti grazie all’annuale “Slalom dei sette tornanti”, una gara motori che come accenna il nome porta dal Bondone a Trento e si svolge nel mese di luglio, attraendo molti fanatici delle quattro ruote.

Inverno

Visitare Trento e dintorni in inverno richiama soprattutto due cose: i mercatini di natale e lo sci sul Bondone. Durante il periodo natalizio, visitare Trento è un vero piacere per tutti i sensi! L’atmosfera in città si fa natalizia a partire da fine novembre, quando viene allestito il mercatino di natale in piazza Fiera. Stand con lavori d’artigianato si alternano a stand gastronomici dove gustare specialità trentine e bere vin brulè fumante.

Chi invece cerca l’inverno vero a Trento e dintorni può recarsi sul Bondone: 21km di discesa vi faranno sciare con una vista esclusiva sul fondovalle. Anche chi si dedica allo sci di fondo non avrà che l’imbarazzo della scelta tra 35km di percorsi. Il divertimento è garantito anche negli anni in cui la neve scarseggia, grazie agli impianti di innevamento artificiale.