Fiemme e Fassa vi aspettano

Due valli per le vostre vacanze

Per le vostre vacanze in montagna, le valli di Fiemme e Fassa sono l’ideale per ogni stagione grazie alla loro posizione nel Trentino nord-orientale e incastonate tra maestose montagne e splendidi parchi naturali. In Val di Fassa è forte l’elemento ladino che si rispecchia nel folklore e tradizioni ancora forti e vive, ed entrambe le valli hanno mantenuto un carattere alpino e caratteristico pieno di fascino. Le vacanze in Val di Fiemme e Fassa promettono avventura e divertimento per ogni età!

Scoprite i campeggi nelle Valli di Fiemme e Fassa.

Cosa vedere

Le vacanze in montagna a Fiemme e Fassa non lasciano che l’imbarazzo della scelta in quanto a luoghi da visitare! Per chi è in cerca di avventure insolite nel bosco è imperdibile l’Adventure Dolomiti a Castello Molina (Fiemme): un percorso aereo tra tronchi e cime di alberi per mettersi alla prova. Per i più piccoli c’è anche un percorso dedicato. Chi preferisce un po’ di cultura può invece visitare il Museo Ladino a Vigo di Fassa che permette di immergersi nell’affascinante cultura ladina tipica della valle – diversi appuntamenti per grandi e piccini lo rendono una meta da non perdere. Un appuntamento insolito ma interessante per capire ancora meglio lo spirito di queste valli sono le varie sfilate di carnevale che si ripropongono annualmente: che sia il carnevale dei matoci in Valfloriana (Val di Fiemme) o il carnevale ladino in Val di Fassa, il divertimento tra balli, bancarelle gastronomiche con specialità tipiche e cortei è assicurato!

Estate

Una vacanza in Val di Fiemme e Fassa in estate significa soprattutto attività sportiva all’aperto. Un esempio è la Via Alpina: un insieme di sentieri internazionali che uniscono gli 8 paesi alpini in Europa, e il cui tratto trentino passa per la Val di Fassa. Le tappe sono quattro e si snodano tra le cime dei Monti Pallidi – un’esperienza indimenticabile. Le valli di Fiemme e Fassa danno anche sempre un occhio di riguardo ai bambini, offrendo tante attività dedicate. Gite organizzate portano di malga in malga per imparare a conoscere questo mondo affascinante e gli animali e mestieri che ne fanno parte. Un divertimento anche per i grandi è invece l’Alpine Coaster Gardonè all’interno dello Ski Center Latemar: una discesa in bob estivo su un percorso mozzafiato tra gli alberi. Gli appassionati di musica possono dedicarsi alla loro passione grazie alla rassegna musicale Suoni delle Dolomiti, che si svolge ogni anno in Val di Fassa a luglio. Alcuni concerti si tengono all’alba: una ghiotta occasione per ammirare l’Enrosadira, l’alba tinta di rosa sui Monti Pallidi.

Inverno

In inverno le valli di Fiemme e Fassa diventano una mecca per gli amanti degli sport invernali, in primis dello sci. Gli impianti in Val di Fiemme e Fassa fanno parte del comprensorio Dolomiti Superski, il più esteso al mondo. Particolarmente interessante è il Sellaronda, un giro sciistico del Gruppo del Sella, che oltre alla Val di Fassa tocca anche Alto Adige e Veneto. Non mancano ovviamente le piste per lo sci di fondo, per esempio sull’Alpe Lusia, splendido altopiano fassano, o a Passo Lavazè-Oclini in Val di Fiemme. Tra i boschi innevati di queste zone si possono anche fare escursioni con le ciaspole o gite con lo slittino.

Per trascorrere una serata particolare si può invece optare per una cena in malga o in rifugio: all’Alpe del Cermis e nello Ski Center Latemar si possono passare allegre serate gustando piatti tipici dopo aver sciato. Chi vuole, dopo cena può scendere con gli sci, chi invece si sente un po’ troppo pieno dopo l’abbuffata può approfittare del gatto delle nevi.