Val di Sole – estate, inverno, primavera e autunno: tutto l’anno è un’avventura!

Visitate questo angolo di paradiso

Val di Sole estate e inverno: per godervi una vacanza ricca di natura, divertimento e relax questa valle nella parte nord-occidentale della provincia di Trento è l’ideale. Non manca in Val di Sole cosa vedere e cosa fare, e in ogni stagione non c’è che l’imbarazzo della scelta tra escursioni, laghi, sci, neve, gastronomia e cultura.

Scoprite i campeggi in Val di Sole.

Cosa vedere

In Val di Sole cosa vedere non è facile da stabilire - la valle offre di tutto e di più. Sicuramente è consigliabile una visita a Caldes, suggestivo borgo che ha conservato i suoi tratti storici: palazzi, case contadine, campanili, chiese e stradine acciottolate. Visitatelo per fare un tuffo nel passato! Una meta amata da grandi e piccini è il MMape (Mulino Museo dell'Ape) sito in un antico mulino a Croviana. Inaugurato nel 2014 è un museo interattivo che mira a spiegare l’affascinante mondo delle api e del miele ai suoi visitatori. Castel San Michele a Ossana è un luogo di grande suggestione da visitare: nominato già prima del 1200 vanta un mastio imponente ed è conservato molto bene nonostante la sua “età”. Dall’alto dello sperone roccioso su cui si trova il castello si gode di una vista mozzafiato sull’intera Val di Sole – da non perdere!

Estate

In Val di Sole estate è sinonimo di attività all’aria aperta: trekking, nuoto, rafting e tanti altri sport vi aspettano! Per tutta la valle sono sparpagliati piccoli e grandi laghi, ideali come mete di escursioni in famiglia o per passare una giornata di relax. I due piccoli laghi del Malghetto di Mezzana sono lontani una passeggiata da Marilleva, il lago dei Caprioli offre diversi punti di ristoro in agritur e malghe, mentre nel comune di  Monclassico è aperto da qualche anno il primo biolago del Trentino: una piscina naturale in cui l’acqua non viene depurata con cloro ma grazie alle piante marine che la popolano. Gli appassionati di escursioni nella natura più incontaminata non possono farsi sfuggire le valli di Pejo e Rabbi: oasi naturali dove perdersi tra boschi, prati e marmotte alla ricerca del sentiero più bello della Val di Sole in estate. Chi cerca invece un tuffo nella storia può visitare la Galleria Paradiso, un tunnel di 60m scavato nel granito a 2600m di quota durante la Prima Guerra Mondiale, quando queste terre furono teatro di aspre lotte di confine. L’allestimento multimediale “Suoni e voci della Guerra Bianca”  illustra la vita dei soldati in battaglia. La Galleria è facilmente raggiungibile in cabinovia.

Inverno

In Val di Sole sci e sport invernali regnano sovrani: 270 km di piste e 97 impianti di salita non lasciano che l’imbarazzo della scelta. Da alcune località, come tra l’altro Marilleva e Commezzadura, è possibile accedere agli impianti direttamente dalla stazione ferroviaria – una comodità per chi non desidera usare la vettura in ferie. Le 3 aree sciistiche della valle sono Adamello Ski, Pontedilegno – Tonale Val di Sole, SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole, Val Rendena e Pejo 3000, Val di Sole. I caroselli sciistici della Val di Sole non sono solo per chi ama scendere per piste perfette ma anche per chi ha un debole per la buona cucina: presso vari rifugi in quota è possibile gustare pietanze solandre dopo una passeggiata nella neve sotto il cielo stellato: un’esperienza suggestiva per tutta la famiglia!

Ma in Val di Sole sci e neve non sono tutto: chi vuole respirare aria di natale è da segnalare il paese di Ossana che ospita annualmente una delle più importanti esposizioni trentine di presepi: strade, fienili, archi, finestre…le statuette di pastori, animali e della natività decorano ogni angolo del paese che risplende di luci natalizie. Uno spettacolo che vi farà brillare gli occhi!